Obbligo installazione termovalvole condomini

Obbligo installazione termovalvole condomini. Una frase che fa rizzare i capelli in testa ancora oggi, a distanza di diversi mesi dalla scadenza della proroga. Come tutti sapranno, il “Decreto Milleproroghe” aveva stabilito lo slittamento della scadenza dell’installazione delle termovalvole a  giugno 2017.

A distanza di quasi un anno, molti condomini non si sono ancora adeguati al nuovo sistema di contabilizzazione. Il rischio di multe per inosservanza dei regolamenti regionali e nazionali è sempre più alto. Le multe, come evidenziato nel decreto nominato poc’anzi, possono variare dai 500 ai 2.500 Euro ad appartamento.

Perché tutto questo?

Obbligo installazione termovalvole condomini, la verità

La decisione di installare le valvole termostatiche ed i contabilizzatori di calore dovrebbe permettere agli utenti di “ragionare un po’ meglio”. Cosa si intende dire con questo? Prima dell’avvento delle valvole e dei contabilizzatori, non vi era un “limite” al consumo giornaliero del calore emesso dal termosifone. Con la regolazione delle temperature per mezzo di una valvola con testina e un lettore di calorie, si cerca di “consumare il meno possibile”, anche per far fronte alle emissioni NOx sempre più ferequenti e tossiche.

 
Obbligo installazione termovalvole condomini
Obbligo installazione termovalvole condomini

Obbligo installazione termovalvole condomini

Le varie regioni d’Italia sperano così di evitare multe salate per la produzione di inquinamento dovuto al riscaldamento. Attraverso un metodo più razionale e parsimonioso, i consumi secondo i calcoli degli addetti ai lavori dovrebbero drasticamente diminuire nel corso degli anni. Inoltre, l’introduzione delle nuove caldaie a condensazione limiterebbero ancora di più l’emissione degli NOx nell’atmosfera, facendo così risparmiare altro denaro ai consumatori.

Installazione termovalvole condomini, chi ci guadagna?

Non c’è alcun dubbio che tutta questa macchina alimenti un vasto giro d’affari. Anzitutto, i produttori di valvole termostatiche e contabilizzatori di calore hanno avuto la possibilità di studiare nuove soluzioni innovative e aumentare la produzione. In certi contesti, Caleffi ha registrato quasi l’esaurimento di scorte.

(Visited 311 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.