Chat

Benvenuti nella chat di Esplosi Caldaie! Di seguito vengono elencate le norme e regole per poter frequentare la stanza della chat di Esplosi Caldaie. Buona permanenza!

Menu di navigazione

REGOLE DELLA CHAT DI ESPLOSI CALDAIE

Il ban (estromissione)

1.Lo staff con i relativi moderatori hanno il diritto di Bannare (escludere dall’ambiente) utenti che non rispettano le regole sotto elencate o il buoncostume vigente nel nostro paese; 2.Non sono permessi comportamenti illeciti, razzisti e offensivi, o che possano ledere la morale altrui; 3.Il Ban (estromissione) di un utente può variare in base alla gravità dell’azione incriminata e va da 1 ora a un allontanamento permanente; 4.L’utente bannato può chiedere spiegazioni attraverso il modulo di contatti presente sul sito; 5.Ogni decisione presa dall’amministratore e dai suoi collaboratori è insindacabile, pena ulteriore ban ed allontanamento definitivo;

La chat di Esplosi Caldaie!

6.Questo ambiente di conversazione è vietato ai minori di 14 anni. Pertanto si invita soprattutto nell’impossibilità dei casi chi non soddisfa tale requisito ad astenersi dal frequentare l’ambiente virtuale di Esplosi Caldaie; 7.Nella stanza non è consentito fare spam di altre chat, ove nei casi in cui si chieda esplicitamente permesso. In tal caso, sarà lo Staff a discrezione propria se consentire la pubblicazione di altri ambienti o meno. Fino a prova contraria, lo spam di altre chat è punito con il ban diretto; 8.Nell’ambiente si deve scrivere in italiano (o con il traduttore) evitando frasi in dialetto non a tutti comprensibili;

Sicurezza della chat

9.Non è consentito usare o clonare nickname di altri utenti in stanza, anche solo per gioco. La clonazione si intende diffamatoria e può rendere difficoltoso il riconoscimento del vero proprietario dell’username; 10.Non chiedere di essere fatti moderatori od owner (proprietari), saranno i membri dello Staff a decidere di farlo di loro volontà; 11.Coloro che utilizzano il servizio e solo loro, sono responsabili dei propri comportamenti. esplosicaldaie.altervista.org si esonera da qualsiasi responsabilità giuridica e legislativa; 12.Tutti quelli che terranno comportamenti trasgressivi ripetuti ed illegali, perseguibili per Legge, verranno segnalati alla Polizia Postale mediante il loro IP identificativo per le misure del caso.

Esplosi caldaie Chat
Chiedi supporto su Esplosi Caldaie.

La “Netiquette” della Chat

Comportarsi bene nell’ambiente virtuale non è soltanto indice di buona educazione e di rispetto verso se stessi e gli altri. La stanza di Esplosi Caldaie è un modo di poter commentare gli articoli del sito, condividere interessi e opinioni. Ma può anche essere un momento di relax, gioia e allegria, stando tutti insieme confrontandosi e passando del tempo.

Il “trollaggio” (in inglese: trolling) è una pratica piuttosto diffusa nel web. Il nostro compito è quello di salvaguardare gli utenti da atteggiamenti negativi, dispregiativi e comunque non costruttivi per il benessere degli utenti della chat. Esplosi Caldaie ritiene, oltre che una perdita di tempo, il trolling sia un atto di inciviltà e di diseducazione nei confronti degli utenti che preferiscono chattare in serenità.

La pratica del flame (dall’inglese: provocazione) è spesso utilizzata per accendere gli animi e le discussioni senza voler cadere nel trolling. Il flame è una tattica subdola che mira a destabilizzare l’intero ambiente, senza che ci siano i validi presupposti per l’allontanamento del provocatore dalla stanza virtuale.

Si intende per Netiquette il “corretto comportamento di un utente sul web“. Qualunque utente è il benvenuto se rispetta il prossimo come se stesso, non importa genere, sesso, religione o altro. Non sono permessi quindi comportamenti che possano ledere oppure offendere il rispetto e la dignità altrui. Si ringrazia per la collaborazione, e buona permanenza su esplosicaldaie.altervista.org!

Lo Staff della Chat di Esplosi Caldaie

Lo staff della chat di Esplosi Caldaie è diviso in colori in base al grado di appartenenza.

La chat di Esplosi Caldaie è strutturata per essere moderata dallo staff. Le regole da rispettare quando ci si trova nell’ambiente sono indicate nel paragrafo precedente.

I titolari (main owner)

I titolari della chat possiedono le chiavi di accesso per modificare l’ambiente della chat. Questi utenti possono essere anche definiti “fondatori” e hanno il dovere di far rispettare tutte le regole di comportamento della chat di Esplosi Caldaie.

I main owner possiedono tutti i poteri decisionali, e possono promuovere gli utenti a proprietari (owner), moderatori e possono rendere membri oppure ospiti. Di solito sono i titolari a modificare lo sfondo dell’ambiente e ad aggiungere o rimuovere dettagli visivi. Hanno il privilegio di poter promuovere l’utente ad un grado maggiore, così come rimuoverne i privilegi o allontanarlo dalla stanza. I tempi del ban (allontanamento) dall’ambiente di Esplosi Caldaie possono andare da un’ora ad un tempo indefinito.

I main owner sono contrassegnati dal colore arancione.

I proprietari (owner)

I proprietari (owner) hanno le stesse caratteristiche dei titolari, ma non possiedono le chiavi della stanza e non possono rendere altri utenti titolari. Possono comunque promuovere utenti al rango di moderatore, rendere membri e ospiti e allontanare gli utenti indesiderati. Così come i titolari, anche i proprietari possono bannare definitivamente un utente.

Così come i titolari, anche i proprietari sono contraddistinti dal colore arancione.

I moderatori (moderator)

I moderatori sono gli utenti che sono stati promossi dai titolari o dagli owner. Il loro colore è il bianco e il loro compito è quello di far rispettare le regole di comportamento dell’ambiente. A differenza dei proprietari e dei titolari, i moderatori hanno un tempo di ban limitato (solo 6 ore) e possono solo rendere membri ed ospiti. Un altro dei loro compiti è quello di introdurre i nuovi utenti ad un comportamento corretto da tenere con gli altri membri.

I membri (member)

I membri sono gli utenti che frequentano abitualmente l’ambiente della stanza. Dapprima ospiti, i membri hanno qualche piccolo privilegio in più: ad esempio, possono partecipare alle stanze abilitate sono i membri e non agli ospiti. Con particolari poteri consegnati all’ambiente, i membri possono anche kickare (far disconnettere) l’utente bannato dalla chat.

Gli ospiti (guest)

Gli ospiti (chiamati guest) sono gli utenti che si collegano generalmente per la prima volta nell’ambiente della stanza. Essi sono contrassegnati da nominativi generati casualmente dal sistema, e sono invitati, non obbligatoriamente, a scegliere un nickname per poter essere “membrati” (ovvero passare al grado di membro). Questo passaggio è doveroso e necessario nel caso in cui la chat dovesse essere aperta soltanto per i membri (e non da altri utenti esterni). Il colore predefinito degli ospiti è il verde.
(Visited 932 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.