Impianti condizionamento vantaggi e svantaggi

Impianti condizionamento vantaggi e svantaggi. Non c’è niente di più bello che tornare a casa, dopo una lunga giornata di lavoro sotto un sole cocente estivo, e trovarsi l’aria fresca in casa. Uno dei piaceri dell’estate è avere a disposizione un condizionatore d’aria che renda gradevole il microclima domestico, e che possa anche deumidificare l’ambiente.

Siamo però sicuri che l’utilizzo assiduo e costante del nostro condizionatore d’aria sia un bene per la nostra salute? Andiamo ad analizzare per un momento i vantaggi e gli svantaggi di un impianto di condizionamento.

Impianti condizionamento vantaggi e svantaggi

Impianti condizionamento vantaggi e svantaggi
Impianti condizionamento vantaggi e svantaggi. Fonte: https://www.nationalgeographic.com/environment/green-guide/buying-guides/air-conditioner/shopping-tips/

Vantaggi

Indubbiamente, nella stragrande maggioranza dei casi, possedere un condizionatore in casa porta numerosi vantaggi. Oltre alla sensazione di benessere descritta poco prima, i nuovi climatizzatori rendono l’aria salubre, eliminando quelle particelle che possono causare allergie. Che dire poi delle gradevoli temperature notturne? Niente più afa, niente più sudore… con un buon condizionatore, possiamo dimenticarci della terrificante canicola al calare del sole. Possiamo inoltre decidere, in piena autonomia, le temperature e lo spegnimento automatico.

Pensate ad una casa sempre esposta al sole… terrificante. Il condizionatore d’aria viene in nostro aiuto: che ne dite di passare a sorseggiare un buon bicchiere di tè freddo in un clima decisamente gratificante?

Svantaggi

Come in tutti i casi, c’è il rovescio della medaglia. Avere un impianto di condizionamento in casa è sicuramente importante nelle stagioni estive. Ma, come tutti gli apparecchi, ha necessità di una costante manutenzione ordinaria. Le particelle catturate durante il tempo tendono ad accumularsi. Se i filtri non dovessero essere puliti a dovere, potrebbero ben presto diventare un pericoloso veicolo della Legionella. Bisogna inoltre prestare attenzione agli sbalzi termici troppo repentini: il continuo passaggio da caldo a freddo, infatti, non è salutare. Potrebbero insorgere problemi alle articolazioni, infiammazioni respiratorie e altri poco piacevoli inconvenienti.

(Visited 350 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.