Esplosi caldaie, scaldabagni, stufe, condizionatori

Esplosi caldaie, scaldabagni, stufe e condizionatori

Una grande enciclopedia contenente documenti tecnici per tutti i modelli di riscaldamento e condizionamento

Benvenuti nella pagina degli esplosi caldaie. Se siete alla ricerca di documenti tecnici della vostra caldaia, del vostro scaldabagno o del vostro condizionatore, siete nel posto giusto. Esplosi caldaie è un portale web che raccoglie tutti i disegni tecnici prodotti dalle rispettive marche, ed è in costante aggiornamento sulla pubblicazione dei relativi documenti. Probabilmente il vostro disegno tecnico, se non lo trovate nella lista, è ancora da inserire. Qualora fosse così, vi invitiamo a contattarci indicando il modello del vostro apparecchio. Provvederemo ad inserirlo il prima possibile.

Esplosi caldaie Junkers
Esplosi caldaie Lamborghini
Esplosi condizionatori LG
Esplosi caldaie Ocean
Esplosi Robur
Esplosi caldaie Roca
Esplosi condizionatori Sanyo
Esplosi caldaie Sarigas
Esplosi caldaie Saunier Duval
Esplosi caldaie Savio
Esplosi caldaie Sile
Esplosi caldaie Simat

Esplosi caldaie: che cosa sono?

Esplosi caldaie
Benvenuti nel portale di Esplosi Caldaie.

Gli esplosi caldaie sono dei documenti tecnici disegnati dalle case produttrici per aiutare i tecnici ad individuare i componenti. Spesso stilizzati e classificati ognuno per numero di serie e di matricola, gli esplosi sono spesso corredati da spiegazioni di natura tecnica. Per poter identificare il modello del proprio apparecchio, è necessario leggere la targhetta all’interno della scocca di metallo. Naturalmente, dipende dal tipo di modello: spesso infatti il modello è situato nella parte inferiore del mantello, ed è molto semplice rilevarlo. Nei modelli più vecchi, soprattutto di caldaie, la targhetta è situata all’interno del corpo caldaia.

Come leggere il modello della caldaia per identificare l’esploso

Avete dei dubbi su come poter leggere il modello della caldaia? Non siete sicuri di poter identificare l’esploso corretto del vostro apparecchio? Per poter identificare correttamente il modello della caldaia per scaricare l’esploso, è necessario anzitutto capire dove si trova la targhetta della caldaia.

Targhetta caldaia Riello
Esempio di targhetta caldaia Riello. Fonte: http://www.plcforum.it

Nel corso degli anni, i vari costruttori di caldaie, scaldabagni e condizionatori hanno espanso il loro mercato. Via via che le città si sono espanse nel susseguirsi delle stagioni, la richiesta sempre più crescente di riscaldamento ha consentito alle case costruttrici di variare il loro parco di modelli. Infatti, esistono decine e decine di modelli diversi di caldaie e condizionatori. Possiamo trovare dunque modelli di caldaie per interni, per esterni, con scarico a parete o in canna fumaria. Naturalmente, i modelli si differenziano tra di loro. Per poter identificare correttamente la tipologia di apparecchio che ci troviamo a che fare, bisogna saper leggere la targhetta della caldaia. Generalmente essa è posizionata sul mantello esterno dell’apparecchio (vedi immagine di esempio), oppure nei modelli più vecchi la targhetta è addirittura all’interno, costringendo i tecnici a rimuovere la scocca. I manutentori di caldaie e condizionatori troveranno quindi il modello (nella fotografia di esempio è Caldariello 24 KI N), fondamentale per poter identificare l’esploso di riferimento e consultarlo per poter trovare i ricambi del caso.

Esempio di esplosi caldaie

Esempio esploso caldaia
Esempio esploso caldaia

Una volta identificato correttamente il modello della caldaia, il tecnico abilitato potrà eseguire la ricerca dell’esploso sul nostro portale. Il disegno, in formato PDF, compare più o meno come quello evidenziato nell’esempio. Il disegno è fortemente stilizzato, generalmente in bianco e nero, con la possibilità di poter ingrandire a piacere l’immagine. Questo è dovuto al fine di migliorare la visualizzazione dei componenti dell’apparecchio. Ogni componente inoltre è indicato da un riferimento numerico, che poi porta alla legenda e all’individuazione del codice identificativo del ricambio. In questo esempio, il circolatore di questa caldaia Immergas Avio 24 Maior è il numero 1. In fondo all’esploso, il numero 1 riporta il codice originale Immergas 1.010636.

Come posso scaricare l’esploso della caldaia che mi interessa?

Ogni pagina tecnica di questo blog possiede all’interno una visualizzazione dell’esploso della caldaia o del condizionatore richiesto. In fondo ai rispettivi documenti è possibile trovare il collegamento ipertestuale che porta alla sua veduta esterna. Il materiale è liberamente visualizzabile e scaricabile, è comunque consigliato l’utilizzo della suddetta documentazione ad un personale esperto del settore.

Avete anche libretti di istruzioni / documenti tecnici / manuali degli apparecchi?

Certamente! Man mano che il portale progredisce e si espande, oltre agli esplosi caldaie troverete anche i manuali delle istruzioni sia per gli utenti che per i professionisti del settore. Esplosi Caldaie è pensato come un agglomerato di documentazione tecnica da cui attingere in un unico posto. Naturalmente non tutto è disponibile: se non trovate quello che state cercando, magari non lo abbiamo ancora caricato. Vi invitiamo pertanto a contattarci.

Dove posso comprare i ricambi per caldaie?

Rendiamo noto ai gentili utenti che il blog di Esplosi Caldaie ha un solo fine informativo riservato ai tecnici del settore del riscaldamento. Non è dunque prevista la vendita diretta del materiale e pertanto lo staff si riserva il diritto di non rispondere alle richieste di acquisto di ricambi per caldaie. I principali grossisti di ricambi per caldaie e condizionatori sono rintracciabili in rete.

Non trovo l’esploso della mia caldaia / scaldabagno / stufa / condizionatore!

Il nostro portale viene aggiornato periodicamente per aiutare i professionisti nella consultazione. Può capitare che il documento tecnico non sia ancora disponibile. Pertanto, se qualche professionista o installatore dovesse trovarsi in possesso di qualche documento attinente, può mandarcelo tramite posta elettronica. Se dovessero al contrario sorgere errori o incongruenze, sono gradite le segnalazioni tramite il form dei contatti, o utilizzando i commenti qui sotto.

Esplosi caldaie, esplosi scaldabagni, esplosi condizionatori: disclaimer

Attualmente sul portale web vengono caricati i principali documenti tecnici dei più noti marchi di riscaldamento e condizionamento. Tutta la documentazione tecnica e gli esplosi sono di esclusiva proprietà dei singoli produttori, recuperata da Internet o inviatami da altri certificatori. Tutta la documentazione viene condivisa solo come informativa tecnica ai professionisti che la utilizzano per la loro attività di redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) o diagnosi energetica.

(Visited 24.818 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.