La corretta pulizia del condizionatore di casa

La corretta pulizia del condizionatore di casa è un processo fondamentale per essere sicuri di utilizzare il proprio clima nel periodo estivo. Il condizionatore contiene, all’interno della scocca, dei particolari filtri che trattengono polline, polvere e batteri. Se questi ultimi non sono puliti regolarmente nel corso del tempo, c’è il rischio di respirare aria non pulita, e di contrarre anche delle malattie respiratorie.

Anche se alcune operazioni, come la pulizia dei filtri e la sanificazione esterna del condizionatore, possono essere condotte anche da persone comuni, consigliamo di far eseguire il lavoro da personale esperto. Con questo, non si vuole dire che una persona non sia in grado di provvedere da sola a pulire un filtro di un condizionatore. Ma con la salute non si scherza, pertanto il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un tecnico professionista. Un tecnico abilitato è comunque necessario nel caso in cui sia necessaria un’operazione di ricarica gas refrigerante.

Vedi gli articoli per eseguire una corretta pulizia del condizionatore di casa!

La corretta pulizia del condizionatore di casa

La corretta pulizia del condizionatore di casa
La corretta pulizia del condizionatore di casa: attenzione ai filtri! Fonte: https://www.easyservicesolutions.com
  1. Per poter eseguire correttamente il lavoro di sanificazione, anzitutto bisogna staccare la presa di corrente. Non importa se l’apparecchio è spento oppure è in standby. Per eseguire la corretta pulizia del condizionatore di casa, quest’ultimo deve essere categoricamente spento. Questo accorgimento impedisce ad una eventuale presenza di corrente statica di poter interferire nel vostro lavoro di pulizia del condizionatore.
  2. Una volta staccata la presa di corrente, si può procedere ad aprire la parte frontale dell’unità interna del condizionatore. Si pulisce con un panno in microfibra lo sporco più in vista, e con un detergente neutro si passa il panno nelle parti più delicate, facendo attenzione a non piegare le alette. Un altro consiglio è quello di non sottovalutare questo processo: una volta piegate o danneggiate le alette, chiudere la parte frontale del clima diventerà difficile.
  3. Se presenti, rimuovete i filtri in carbone attivo. Quelli esausti dovranno essere sostituiti, mentre quelli ancora utilizzabili dovranno essere puliti sotto un getto abbondante di acqua tiepida. Prestate particolare attenzione a questo passaggio: i filtri sono fondamentali per trattenere più particelle possibili. Un filtro in buono stato è indice di corretta manutenzione.
  4. Per i filtri più interni, il consiglio è quello di rimuoverli e di passarci il compressore. Oltre a pulirlo con un gettito di acqua tiepida e detergente neutro, lasciatelo asciugare per bene.
  5. Dopo avere terminato la pulizia dell’unità interna, fate lo stesso con l’unità esterna. Togliendo la scocca e la presa di corrente, pulite con l’ausilio del compressore. Ripetete l’azione almeno una volta al mese in caso di utilizzo massiccio del condizionatore di casa. Per prevenire l’erosione dell’unità esterna a causa delle intemperie, è buona norma riverstirla per mezzo di un pratico telo. Utile soprattutto in inverno!

Questi sono i consigli principali per eseguire la corretta pulizia del condizionatore di casa. Naturalmente, dipende da come è strutturato il vostro impianto di condizionamento. Se sono presenti bocchette, saranno da pulire anche quelle.

Alcuni articoli per eseguire la pulizia del condizionatore di casa

Igienizzante climatizzatore

Sanificante per condizionatori
Sanificante per condizionatori

Camp CLIMASAN Igienizzante Climatizzatori, a base alcool, per casa e auto, purifica l’aria e neutralizza i cattivi odori. Igienizzante e deodorante formulato per l’igiene degli impianti di condizionamento e dell’aria. La speciale formulazione blocca fisicamente l’attività biologica cellulare, neutralizza i depositi organici e inorganici, elimina in modo naturale i cattivi odori causati dalla presenza di funghi e batteri che tendono a formarsi all’interno degli impianti, lasciando nell’ambiente una piacevole e fresca profumazione. Formato: bombola 400 ml.

Cover di Protezione per la Pulizia

Cover pulizia climatizzatore
Cover pulizia climatizzatore

Errecom Wally, Cover di Protezione per la Pulizia delle unità Interne dei climatizzatori (Split) è una cover in Polietilene (PE) trasparente che assicura la completa protezione dell’area attorno allo split durante le operazioni di pulizia. Grazie a WALLY il tecnico può pulire l’evaporatore e le sue batterie alettate lasciando lo split a muro, senza bisogno di smontarlo. La coulisse regolabile garantisce la perfetta aderenza sui climatizzatori a parete di qualsiasi dimensione. Cleaner, acqua di risciacquo e sporco defluiranno in un secchio, da posizionare sotto WALLY, evitando così di danneggiare le superfici circostanti. 

Questo articolo contiene link di affiliazioni: In alcuni articoli del blog sono contenuti consigli per gli acquisti, in cui sono, quindi, presenti link affiliati dove poter acquistare gli oggetti sopraelencati.

(Visited 395 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.